LEGEND

Dall’incontro tra il bianco e il nero nasce un nuovo colore, inedito, quasi impossibile da definire poiché racchiude un equilibrio fra elementi opposti: il Neige Noire. Un colore che racchiude i poli che si attraggono, quasi impossibile da immaginare e da visualizzare, ma perfettamente comprensibile al gusto. La più eccitante attrazione è esercitata da due opposti che non si incontreranno mai. Ma possiamo immaginare cosa accade quando gli opposti si incontrano? Il nero, la roccia, la notte, l’inebriamento, il disinibito, il lato libero, la sfera emotiva più profonda, la libertà, la forza di essere svincolati da restrizioni, il lato oscuro, quello più primitivo e ancestrale. Il bianco, la neve, la purezza, l’essere candido, la chiarezza, il riflesso della luce, la conoscenza, la perfezione, gli equilibri dei sapori, il lato chiaro delle cose.

Ognuno di noi porta in sé la neve bianca e la roccia nera. Siamo esseri percorsi da impulsi opposti, caldo e gelo, distacco e frenesia, bianco e nero, ci sembra di essere in ritardo su tutto e di essere ancora in tempo per qualsiasi cosa, di andare molto veloci, ma anche di restare fermi. Ognuno di noi è fatto di incoerenze, di opposti, di contraddizioni. Siamo esseri duali in continua gestione degli opposti che ci muovono ogni giorno. Ma è proprio questo che ci rende esseri umani. E la vita non sarebbe tale se non fosse governata da luci e ombre. Ognuno di noi è neve nera.

PEAKS SPEAK
In Valle d’Aosta c’è una leggenda tramandata e un senso di magia che si associa al fiabesco. Quella del Dente del Gigante. Il gigante Gargantua lascia un dente tra i ghiacciai del Monte Bianco. La sua punta si staglia nel cielo e la sua sagoma ne fa una delle vette più note. Meno noto è il fatto che proprio lì si trovino rinchiusi innumerevoli spiriti oscuri. Ma che cosa fanno questi spiriti antichi rinchiusi nel Dente del Gigante? Neige Noire nasce proprio qui, un distillato nato nella montagna, un gin alpino dal colore nero, una tonalità assegnatagli dai mirtilli della Val Ferret, una valle fiabesca ai piedi dei ghiacciai del Monte Bianco.

THE BLACK AND THE SNOW
Gli uomini di montagna, gli alpinisti, gli sciatori, gli escursionisti, i semplici viaggiatori cercano da secoli di vivere l’esperienza della sfida cui il Monte Bianco obbliga l’uomo. Sulle montagne si può salire da diversi versanti ma la parete nord è sempre la più difficile: l’epica noire. Il lato nero, quello della vera sfida. Lì dove la rarefazione dell’aria, dei suoni, degli incontri, ma soprattutto del tempo costringe l’uomo ad andare oltre, confondendosi con il bianco candido della neve, lì dove non ci aspetta di trovarlo, ecco il nero inteso come superamento dei propri limiti.